Quest’ultimo, durante una cena, ha confessato alla moglie Concetta tutta la verità sulle terre che hanno perso a Partanna. Questa scena,
carica di tensione è stata oggetto di discussione sui social. Molti utenti sono rimasti stupiti dalla confessione del signor Puglisi, altri invece hanno ringraziato i due personaggi per aver dato un po’ di drammaticità alla soap opera di Rai 1.
Ciro ha voluto preparare la cena per Concetta, sperando di abbattere il muro che si era creato con la moglie. La sarta lo ha ringraziato freddamente, come se fosse un gesto dovuto e non un’espressione d’affetto. ‘Come vedi, quando c’è bisogno, Ciruzzo tuo non si tira indietro’, le ha detto quindi l’uomo.
La donna, sempre con un atteggiamento distante e assente, gli ha chiesto come mai non aveva cenato prima. Ciro, cercando di ricucire il rapporto, ha risposto: ‘Tra marito e moglie è normale aspettare per passare del tempo insieme, non è un sacrificio. Sai quanto ti voglio bene e quanto non vorrei mai vederti avvilita’.
Ma le sue parole non sono riuscite a eliminare la freddezza di Concetta: ‘Certo che lo so, ma se queste attenzioni e questo discorso sono per farmi cambiare idea su Carmelo, sappi che potevi risparmiarteli’.
A questo punto, il barista ha provato a difendere il suo compare siciliano, dicendo che non è colpa sua se hanno perso le loro terre. Concetta, ostinata, ha sentenziato: ‘Da amico, quando hai chiesto il prestito in banca, Carmelo avrebbe dovuto mettere una buona parola con il fratello.’
Concetta chiede maggiori spiegazioni a Ciro: ‘Che cosa hai fatto di male?’
‘Ma lui lo ha fatto’, ha confessato tutto d’un fiato Ciro.
‘Non è quello che mi hai detto tu’, ha replicato Concetta, piena di incredulità. L’uomo, con voce affranta, quindi ha confessato che la sua buona parola non è servita a nulla e che ha tentato invano di ottenere altri prestiti.
Il signor Puglisi ha proseguito, aggiungendo che Carmelo era così dispiaciuto che gli ha prestato i soldi per il trasferimento a Milano e che grazie a questa generosità sono riusciti a coprire le prime spese.
La reazione della sarta è passata dall’incredulità alla rabbia: ‘Allora perché mi hai detto tutte queste bugie?’.