ritroveranno protagonisti di un durissimo faccia a faccia, durante il quale Matteo confesserà al fratello di averlo ingannato in merito al caso Hofer.
Una amara verità per Barbieri che, a quel punto, si ritroverà ad assumere un atteggiamento diverso nei confronti di suo fratello, deluso dal fatto di essere stato tradito da una delle poche persone di cui si fidava per davvero.
Le nuove puntate autunnali della soap opera pomeridiana di Rai 1 metteranno Matteo e Marcello a durissima prova. Il rapporto tra i due fratelli subirà uno scossone nel momento in cui verrà fuori tutta la verità sul caso Hofer, che ha tenuto banco nel finale della scorsa stagione.
Marcello si ritrovò protagonista di quello che sembrava essere un affare da cogliere al volo, inconsapevole del fatto che dietro a tutto ciò si nascondesse lo zampino del perfido Umberto, intenzionato a truffarlo e a fargli perdere un bel po’ di soldi per dimostrare la sua incapacità con gli affari.
Un piano diabolico che il commendatore Guarnieri ebbe modo di portare a termine anche grazie all’aiuto di Matteo, il quale si rivelò un complice prezioso per far sì che Marcello abboccasse a questa trappola.
Tutta la verità sul caso Hofer verrà prepotentemente a galla nel corso dei prossimi episodi de Il Paradiso delle signore 9 e da quel momento in poi cambierà tutto nel rapporto tra i due fratelli.
Matteo si ritroverà messo con le spalle al muro da Marcello e, non potendo più prenderlo in giro, confesserà le sue colpe in merito alla truffa che ha subito.
Portelli ammetterà di averlo ingannato e di aver collaborato alle sua spalle assieme a Umberto, per fare in modo che quel piano crudele andasse in porto.